Conduttori ad anello
conduttori disposti ad anello attorno alla struttura che interconnettono le calate per favorire la ripartizione della corrente di fulmine fra esse.
Componenti naturali dell'LPS
elemento conduttore non installato appositamente per la protezione contro il fulmine, che può essere usato in aggiunta all'LPS o che può svolgere la funzione di una o più parti dell'LPS.
Corpi metallici
corpi metallici di notevole dimensione lineare, interni alla struttura da proteggere, che possono entrarea far parte del percorso della corrente di fulmine,come ad esempio: tubazioni, scale, guide di ascensori, guaine metalliche dei cavi, canalizzazioni di ventilazione, riscaldamento e condizionamento e ferri di armatura.
Corpi metallici esterni
corpi metallici di notevole dimensione lineare che penetrano nella struttura da proteggere, come ad esempio: tubazioni, schermi di cavi, canalizzazioni, ecc. e che possono trasportare una parte della corrente di fulmine.
Collettore (barra) equipotenziale
barra metallica mediante la quale possono essere connessi all'LPS i corpi metallici esterni, le linee di energia e di telecomunicazione ed gli altri cavi.
Conduttore equipotenziale
conduttore utilizzato per connettere all'LPS parti conduttrici della struttura.
Conduttore di terra
Conduttore che collega una parte dell'impianto che deve essere messo a terra ad un dispersore o che collega tra loro più dispersori, ubicato al di fuori del terreno od interrato nel terreno e da esso isolato. (IEV 826-04-07)
Conduttore equipotenziale
Conduttore che assicura un collegamento equipotenziale. (IEV 826-04-10)
Classe di un LPS
numero che classifica un LPS in funzione del livello di protezione per cui è stato progettato.
Cavo con funzione di dispersore
Cavo le cui guaine, i cui schermi o le cui armature hanno la funzione di un dispersore a nastro.
Contatto diretto
Contatto di persone con parti attive.
Contatto indiretto
Contatto di persone con Inasse durante un cedimento dell'isolamento.
Collegamento equipotenziale
Collegarnento elettrico tra masse per ridurre al minimo le differenze di potenziale tra queste. (IEV 826-04-09)
Conduttore PEN
Conduttore che in un sistema di bassa tensione svolge sia la funzione di conduttore di protezione che di conduttore di neutro. (IEV 826-04-06 modificata)
Conduttore di protezione (PE)
Conduttore prescritto per alcune misure di protezione contro i contatti indiretti per il collegamento di alcune delle seguenti parti:
•masse;
•masse estranee;
•collettore (o nodo) principale di terra negli impianti di bassa tensione;
•dispersore;
•punto di terra della sorgente o neutro artificiale.
Dispersore ad anello
elemento del dispersore a forma di anello chiuso intorno alla struttura al di sotto o sulla superficie del terreno.
Distanza di sicurezza
la distanza minima tra due parti conduttrici per cui non si possono verificare scariche pericolose fra esse.
Dispersore di fondazione
ferro d'armaturao conduttore addizionale inserito nel calcestruzzo della fondazione ed utilizzato come elemento del dispersore.
Dispersore
Conduttore in contatto elettrico con il terreno, o conduttore annegato nel calcestruzzo a contatto con il terreno attraverso un'ampia superficie (per esempio una fondazione). (IEV 604-04-05, 826-04-02)
Dispersore di fondazione
Struttura conduttrice annegata nel calcestruzzo a contatto elettrico con il terreno attraverso un'ampia superficie.
Dispersore per il controllo del potenziale di terra
Conduttore che per la sua forma e la sua disposizione è principalmente utilizzato per ridurre il gradiente del potenziale sulla superficie del terreno piuttosto che per ottenere un definito valore di resistenza di terra.
Dispersore di fatto
Parte metallica in contatto elettrico con il terreno o con l'acqua, direttamente o tramite calcestruzzo, il cui scopo originale non è di mettere a terra, ma soddisfa tutti i requisiti di un dispersore senza compromettere la sua funzione originale.
Dispersore orizzontale
Dispersore generalmente interrato fino ad una profondità di circa 1 m. Questo può essere costituito di nastri, di tondini o di conduttori cordati che possono es sere disposti in modo radiale, ad anello, a maglia o da una loro combinazione.
Elemento del dispersore
una parte o un insieme di parti del sistema di dispersori che realizza un contatto elettrico diretto con il terreno per disperdere la corrente di fulmine.
Elemento di connessione
parte di un LPS esterno che realizza la connessione tra i conduttori o ai corpi metallici, (serie di norme CEI EN 50164).
Elemento di fissaggio
parte di un LPS esterno che consente il fissaggio degli elementi dell'LPS alla struttura da proteggere, (serie di norme CEI EN 50164).
Equipotenzializzazione
EB
connessione tra corpi metallici e l'LPS, mediante connessione diretta o tramite limitatore di sovratensioni, per ridurre le differenze di potenziale dovute alla corrente di fulmine.
Ferri di armatura elettricamente continui
ferri di armatura di una struttura in cemento armato che sono considerati elettricamente continui.
Impianto di protezione
LPS
impianto completo usato per ridurre il danno materiale dovuto alla
fulminazione diretta della struttura.
Impianto di protezione esterno
parte di un LPS costituita da un sistema di captatori, da un sistema di calate e da un sistema di dispersori.
Impianto di protezione esterno isolato dalla struttura da proteggere
LPS i cui sistemi di captatori e di calate sono posizionati in modo che il percorso della corrente di fulmine non sia in contatto con la struttura da proteggere.
Impianto di protezione esterno non isolato dalla struttura da proteggere
LPS i cui sistemi di captatori e di calate sono posizionati in modo che il percorso della corrente di fulmine può essere in contatto con la struttura da proteggere.
Impedenza convenzionale di terra
rapporto tra i valori di picco, normalmente non contemporanei, della tensione di terra e della corrente nel sistema di dispersori.
Impianto di protezione interno
parte di un LPS costituita da collegamenti equipotenziali e/o isolamento elettrico del LPS.
Impianto elettrico
impianto comprendente componenti elettrici di energia a bassa tensione.
Impianto elettronico
impianto comprendente componenti elettronici sensibili quali apparati per telecomunicazioni, calcolatori, sistemi di controllo e misura, sistemi radio, apparati elettronici di potenza.
Impianti interni
impianti elettrici ed elettronici interni ad una struttura.
Impianto di terra
Sistema limitato localmente costituito da dispersori o da parti metalliche in contatto con il terreno di efficacia pari a quella dei dispersori (per esempio fondazio ni di sostegni, armature, schermi metallici di cavi), di conduttori di terra e di con duttori equipotenziali. (IEV 604-04-01)
Impianto di terra globale
Impianto di terra realizzato con l'interconnessione di più impianti di terra che as sicura, data la vicinanza degli impianti stessi, l'assenza di tensioni di contatto pe ricolose. Tale impianto permette la ripartizione della corrente di terra in modo da ridurre l'aumento di potenziale di terra negli impianti di terra singoli. Si può dire che tale impianto forma una superficie quasi-equipotenziale.
Questa definizione è limitata alle reti di trasmissione e di distribuzione del Distri butore pubblico, ad esempio nel caso di aree urbane concentrate, ed agli impian ti utilizzatori alimentati in AT o in MT collegati all'impianto di terra globale ed in esso inclusi.
Installatore di impianti di protezione
persona competente ed esperta nell'installazione di LPS.
Limitatore di sovratensione
SPD
dispositivo che limita le sovratensioni e scarica le correnti impulsive. Contiene almeno un componente non lineare.
Mettere a terra
Collegare una parte conduttrice al terreno tramite un impianto di terra.
(IEV 604-04-01)
Messa a terra
L'insieme di tutti i mezzi e di tutte le operazioni necessari per realizzare la messa a terra.
Messa a terra di protezione
Messa a terra di una parte conduttrice, non destinata ad essere attiva, con lo scopo di proteggere le persone dallo shock elettrico.
Messa a terra di funzionamento
Messa a terra di un punto del circuito attivo richiesta per il corretto funzionamento degli impianti e dei suoi componenti elettrici.
Messa a terra per la protezione contro le fulminazioni (scariche atmosferiche)
Messa a terra per la dissipazione di una corrente di fulmine (scarica atmosferica) verso terra.
Massa
Parte conduttrice di un componente elettrico che può essere toccata e che in condizioni ordinarie non è in tensione, ma che può diventarlo in condizioni di guasto. (IEV 826-03-02)
Massa estranea
Parte conduttrice che non fa parte dell'impianto elettrico ed è in grado di introdurre un potenziale, generalmente il potenziale di terra. (IEV 826-03-03)
Punto di misura
giunzione progettata ed installata per facilitare prove e misure di componenti dell'LPS.
Progettista dell'impianto di protezione
specialista competente ed esperto nella progettazione di LPS.
Picchetto di terra
Dispersore generalmente interrato od infisso per una profondità superiore ad 1 m. Questo può essere costituito da un tubo, da una barra cilindrica o da altri profilati metallici. (IEV 604-04-09)
Sistema di captatori
parte di un LPS esterno, costituita da elementi metallici quali aste, conduttori disposti a formare maglie o catenarie, atti ad intercettare il fulmine.
Sistema di calate
parte di un LPS esterno atta alla conduzione della corrente di fulmine dal sistema di captatori al sistema di dispersori.
Sistema di dispersori
parte di un LPS esterno atta alla conduzione ed alla dispersione a terra della corrente di fulmine.
Scarica pericolosa
scarica elettrica, generata dalla corrente di fulmine, che può provocare danni materiali all'interno della struttura da proteggere.
Struttura con rischio di esplosione
struttura che contiene materiali esplosivi solidi o zone pericolose come definite dalla Norma CEI EN 60079-10 e CEI EN 61241-10.
Terra
Termine per designare il terreno sia come luogo che come materiale conduttore, per esempio humus, terriccio, sabbia, ghiaietto e pietra. (IEV 826-04-01)
Terra di riferimento (terra lontana)
Zona della superficie del terreno al di fuori dell'area di influenza di un dispersore o di un impianto di terra, dove cioè tra due punti qualsiasi non si hanno percetti bili differenze di potenziale dovute alla corrente di terra. (IEV 604-04-05)
Tensione totale di terra
differenza di potenziale tra il sistema di dispersori ed un punto .sufficientemente lontano